Negli ultimi anni sono sempre di più gli orti botanici che sorgono nelle città. A Padova, l'Orto Botanico è una realtà presente da ben cinque secoli. Realizzato intorno alla metà del Cinquecento, l'orto botanico di Padova venne realizzato principalmente con lo scopo di coltivare le piante officinali.
Durante l'epoca Medievale, infatti, i monaci che vivevano all'interno dei monasteri ci hanno tramandato numerosi trattati riguardanti gli effetti benefici delle piante officinali sulla salute degli uomini.
L'Orto Botanico di Padova è facilmente raggiungibile da chiunque. Situato nel centro storico della città, nel 1997 l'UNESCO lo ha incoronato Patrimonio dell'Umanità, riconoscendone l'importanza che ha svolto nella ricerca scientifica e nello studio della medicina e della scienza. Oltre all'aspetto medico-scientifico, l'Orto Botanico di Padova è stato per diversi anni fonte di ispirazione per la realizzazione di altri Orti Botanici italiani (e non solo). Oggi, non solo è meta ogni anno di migliaia di turisti ma anche di studiosi che eseguono attività di ricerca.
L'Orto Botanico presenta una pianta circolare all'interno della quale è stato inserito un quadrato diviso a sua volta in altri quattro quadratini. Nonostante siano trascorsi diversi secoli la sua struttura originaria è rimasta invariata, in particolar modo il muro che la circonda, il quale è stato realizzato per proteggere l'Orto Botanico da eventuali furti. Nella parte centrale dell'Orto è presente una vasca che irriga le piante acquatiche.
In verità, negli ultimi anni l'Orto Botanico ha subito un intervento di ampliamento (raggiungendo i 37 mila mq) da parte dell'architetto Giorgio Strappazzon.
L'opera consiste in un edificio realizzato completamente in vetro all'interno del quale sono state inserite 5 serre che comprendono diversi tipi di piantagione; il complesso, infatti, ospita circa un migliaio di specie vegetali che vanno ad aggiungersi alle seimila che occupavano già l'Orto Botanico. Qui la vegetazione è stata disposta secondo cinque ambienti naturali, ognuno con caratteristiche proprie; infatti è possibile trovare piante tipiche della macchia mediterranea, ad acqua dolce, grasse, tropicali ed infine alpine.
Attraversando l'area a Nord è possibile ammirare un esemplare di Ginko Biloba piantumato verso la fine del Settecento. In verità, non si tratta della pianta più antica dell'Orto; il titolo infatti spetta alla "Palma di Goethe": la pianta venne soprannominata così perché fu fonte di ispirazione per il noto poeta tedesco, il quale scrisse una tesi sulla metamorfosi delle piante.
Tra le piante storiche è possibile ammirare una Magnolia Grandiflora, piantumata verso la fine del Settecento, una Metasequoia, Cipressi Calvi e un Cedrus deodara.
L'Orto, inoltre, presenta svariati tipi di piante velenose, molto usate nell'antichità.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, all'interno delle serre presenti nell'Orto esistono svariate tipologie di piante; questo significa che non esiste un periodo ben preciso per dover visitare questo posto. Senza dubbio, chi desidera ammirare le fioriture delle piante presenti allora dovrà prediligere il periodo primavera-estate; in verità, anche in autunno l'Orto ha il suo fascino merito in particolare delle sfumature rossastre che assumono le foglie.
È possibile visitare l'Orto Botanico a questi orari:
- Nel periodo che va da novembre a marzo: martedì-domenica dalle 9 alle 17, compresi i festivi;
- Nel mese di aprile: da lunedì a domenica dalle 9 alle 19, compresi i festivi;
- A partire dal mese di maggio sino a settembre: da martedì a domenica dalle 10 alle 19, compresi i festivi;
- Nel mese di ottobre: martedì-domenica dalle 10 alle 18, compresi i giorni festivi.
La visita all'interno dell'Orto Botanico prevede un costo pari a 10 euro per i visitatori che hanno dai 24 ai 64 anni.
Gli alunni e insegnanti dell'Università di Padova, i tesserati di Arte Terme e i visitatori ultra 65enni pagheranno l'ingresso ridotto a 8 euro.
La tariffa del biglietto si riduce a 5 euro per i giovani tra i 13 e 25 anni, per i volontari del Servizio Civile Nazionale e per tutti coloro che sono in possesso di Padova Card.
L'ingresso è gratuito per i bambini che hanno compiuto 5 anni e per gli under 12 se accompagnati da adulti che pagano il biglietto a tariffa intera, per i giornalisti, per le persone diversamente abili e loro accompagnatori, guide turistiche.
Una sorpresa dai monopoli di Stato che hanno dedicato un francobollo al famoso Orto Botanico di Padova, uno dei più antichi a livello europeo e dal 1997 Patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco.
Il nuovo francobollo, da 0.60 euro, rientra nella serie filatelica "Parchi e Orti Botanici in Italia"
Un pezzo di Padova ricostruito a New York: si tratta del famoso orto botanico, tanto importante da essere incluso nella lista dei luoghi da preservare da parte dell'Unesco.
La ricostruzione in terra americana, pone ulteriore prestigio al giardino botanico, più apprezzato all'estero che in terra natale e sarà i
Il fascino dell'orto botanico padovano non ha convinto solo gli americani: lo stesso Royal Botanic Gardens di Londra si ispira decisamente molto a quello padovano.
Tra le chicche presenti a New York, ci sarà un catalogo originale di erbe mediche realizzato da Giorgio Della Torre nel 1660.
Padova, culla di scienza e tecnologia grazie alla sua storica università, è un fertile terreno per la nascita e la crescita di iniziative tecnologiche innovative.
LeggiPiatti tipici di Padova: Storia, ricette e dove trovarli
LeggiNove cose da mangiare a Padova che non puoi non provare
LeggiL'Associazione Nazionale Bieticoltori ha inaugurato il primo impianto a biogas a Pozzonovo, in provincia di Padova, alimentato con la polpa del tubero dal quale si ricava lo zucchero.
LeggiIl 21 Aprile 2024 andrà in scena la Maratona di S. Antonio, evento ormai celebre e Padova.
LeggiIl prestigioso evento Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al mondo del verde, del florovivaismo e dell'architettura del paesaggio, si appresta ad aprire le porte per la sua 72a edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Padova.
LeggiOgni settimana sulla tua casella di posta tutti gli Eventi a Padova
Registrati per poter inserire la tua scheda, i tuoi coupon e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info sulla tua attività
Aggiungi Post, promozioni ed Eventi su Padova
Inserisci le tue offerte. Le offerte saranno inviate a tutti gli iscritti alla newsletter !
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !