In questo periodo di crisi, tra chi cerca lavoro, chi cerca casa e chi la casa invece vorrebbe venderla, sono tante le persone che ogni giorno pubblicano annunci online.
Pubblicare un annuncio però non basta; è indispensabile saper scrivere un buon annuncio per poter ottenere risposte.
Come scrivere un buon annuncio
La cosa più importante in assoluto è il titolo, visto che sarà la parte più visibile del nostro annuncio.
Nello scrivere il titolo,vi consiglio di tenere a mente 2 cose:
- dire la verità, evitando di scrivere un titolo che non corrisponde realmente con il nostro annuncio
- siate brevi e concisi, pubblicando un titolo non troppo lungo ma, al tempo stesso, che chiarisce al meglio il nostro annuncio
Ecco un esempio di titoli ben scritti
- Bmw 320 Argento, Anno 2001, 76.000 km, ben tenuta
- Fiat Panda Rossa, Anno 1990, non funzionante per rottamazione
- Cerco lavoro impiegata amministrativa, settore paghe, zona Arcella
- Cerco lavoro Operaio specializzato saldature, zona Padova Est
- Vendo mobile bagno, colore noce, ben tenuto
- Cerco lavoro estivo, full time, Zona Padova Centro
Una volta impostato un buon titolo, passiamo a descrivere il nostro annuncio. Maggiori dettagli daremo, più alta sarà la percentuale di risposte adeguate che riceveremo.
Se il nostro annuncio riguarda un auto, indichiamo correttamente i dati di base (marca, modello, anno, eventuali segni particolari, equipaggiamento) mentre in caso stiamo vendendo qualcosa, diamo informazioni riguardo lo stato (nuovo, usato, ben tenuto, ecc).
Anche qui, occhio a dire la verità.
La parte fotografica è molto importante, soprattutto se vogliamo vendere qualcosa. Cerchiamo di pubblicare più foto che rendano bene l'idea di quello che stiamo trattando.
Dove pubblicare i tuoi annunci a Padova
Nel maremagnum della rete, le offerte e i siti specializzati non mancano di certo, tra siti specializzati in immobili, in auto o in annunci per la ricerca del lavoro.
Oltre a quelli specializzati, è sempre meglio ripere gli annunci anche sui sistemi locali, che potrebbero aiutarci e non poco a trovare risposte in tempi rapidi.
Tra i tanti siti di annunci, ecco una lista di quelli assolutamente da non perdere
Vivastreet, una piattaforma di annunci supportata da Virgilio, che offre una buona visibilità, con la possibilità di scegliere tra diverse categorie tra le quali immobili, lavoro, mercatino e auto.
Justshopping non ha un provider di supporto ma è ben presente nelle ricerche di Google, motivo che lo rende ideale soprattutto agli annunci di nicchia
Bakeca, uno dei principali siti di annunci in Italia, offre ampio spazio agli annunci gratuiti, con possibilità anche di poterli promuovere internamente
Kijiji è il sistema di annunci supportato da eBay e consente di poter vedere i propri annuni integrati su eBay Annunci.