Solare termico: Padova da Podio grazie a Mestrino

Condividi:

Il solare termico rappresenta uno dei punto principali per abbattere le emissioni di Co2 previste dal protocollo di Kyoto.
 
I piani UE in tal senso, prevedono il cosidetto Piano 20/20: ridurre le emissioni del 20% entro il 2020.
 
Per arrivare a questo traguardo, lo sfruttamento del solare termico è un passo obbligato, sia per il basso costo di investimento, sia per l'effettiva validità della questione.
 
Grazie al solare termico, infatti, si riducono notevolmente i consumi di gas per la produzione di calore e acqua calda, con grossi vantaggi sia economici, sia ambientali.
 
In testa a questa classifica, troviamo la Germania che vanta ben 14 milioni di mq di pannelli solari termici, seguita da Grecia e Austria con 4 milioni a testa.
 
L'Italia, nonostante l'enorme potenziale, si ferma a quota 3 milioni. Potenziando gli investimenti in tal senso, si potrebbero creare in tutta Europa la bellezza di 450.000 posti di lavoro.
 
L'Italia è come sempre paese ricco di contradizzioni: appena 69 comuni su oltre 8000 hanno raggiunto il target previsto dall'Europa.
 
Tra i comuni Top, troviamo Bolzano al primo posto, seguito da Mestrino e Trento
 
Mestrino, consente al comune di Padova di arrivare nel podio ma la situazione nella provincia è ancora piuttosto distante dagli obiettivi minimi.
 
I comuni con almeno un impianto installato, sono 6260 mentre per la quota target, 264 mq ogni 1000 abitanti, abbiamo poche decine di comuni.
 
Le recenti disposizioni in termini di ristrutturazioni pesanti, prevedono inoltre l'obbligo di installare impianti di questo tipo al fine di migliorare l'efficienza energetica degli edifici. 
 
I vantaggi del solare termico
 
La produzione di calore e acqua calda sfruttando il sole, offre grandi vantaggi con un piccolo investimento.
 
Se consideriamo il fabbisogno di una famiglia di 3 persone, l'investimento richiesto ammonta intorno ai 2500 euro, garantendo almeno il 50% dell'acqua calda consumata per i successivi 25/30 anni.
 
Gli impianti solari termici, infatti, diversamente da quelli fotovoltaici, hanno una curva di decadimento decisamente più leggera e sono cosi in grado di funzionare al meglio per moltissimo tempo.
 

Ultimi Post:

Musme: Museo della Medicina di Padova Musme: Museo della Medicina di Padova
Dopo i tanti traguardi in merito alle scoperte scientifiche in campo medico, Padova mette in mostra le propria storia con il nuovo museo della medicina, che troverò posto nello storico palazzo in via San Francesco, ex sede del primo grande osperalde di Padova e fondato nel lontano 1414.

Apple: Presentato oggi il nuovo iPhone 5C e iPhone 5S Apple: Presentato oggi il nuovo iPhone 5C e iPhone 5S
Poche ore alla presentazione dei due nuovi modelli di iPhone che Apple svelerà alle 19 ore italiana (clicca qui per la diretta text)

Eumedica, prodotti paramedici e ad uso medicale Eumedica, prodotti paramedici e ad uso medicale
Eumedica presenta una vasta gamma di prodotti nell'ambito della sanità, del primo soccorso e della riabilitazione.

Fabbrica 5,  materiale dpi, gadgets e abbigliamento da lavoro Fabbrica 5, materiale dpi, gadgets e abbigliamento da lavoro
Fabbrica 5 pensa a voi e alla vostra professione, dalla vendita di materiale da lavoro, materiale dpi, gadgets ad abbigliamento sportivo.

Padova: Bruce Springsteen in concerto a Padova Padova: Bruce Springsteen in concerto a Padova
Padova si prepara ad ospitare il grande Boss, con il concerto di Bruce Springsteen, tappa veneta del Wrecking Ball Tour 2013, che dovrebbe far confluire allo stadio euganeo, circa 30.000 persone, 10.000 delle quali padovane.

Padova: Segway in  dotazione ai vigili urbani Padova: Segway in dotazione ai vigili urbani
Per meglio controllare le aree ZTL e quelle pedonali, i vigili urbani di Padova saranno dotati, in via sperimentale, dei famosi Segway, veicoli a due ruote diffusi più sulle zone turistiche che ritenute particolarmente interessanti come mezzi di locomozione alternativi.

Padova: Al Top per Brevetti nel Triveneto Padova: Al Top per Brevetti nel Triveneto
Anche nel 2012 Padova si conferma come la pronvincia al primo posto per numero di Brevetti nel Triveneto.

Crisi Aps, deficit oltre 2 milioni di euro Crisi Aps, deficit oltre 2 milioni di euro
L'amministrazione di Aps Holding ha approvato il bilancio consuntivo 2012 con un deficit di 2.3 milioni di euro.

Turismo Veneto: La costosa Venezia Turismo Veneto: La costosa Venezia
Venezia secondo il Trivago Hotel Price Index(tHPI), il sito internet specializzato che ogni mese analizza l’andamento del prezzo medio per camera a notte negli hotel italiani ed europei, è risultata la città più cara in Europa, per quanto concerne i prezzi dei suoi alberghi.

Milan bloccato al Meazza Milan bloccato al Meazza
Il Big match che vedeva impegnate, nel posticipo, rispettivamente Milan e Roma termina senza reti ma ciò che desta più scalpore è sicuramente l'interruzione della partita al rientro in campo



Blogroll

Aziende Padova
Blog dedicati alle aziende a Padova, con info, recapiti e indirizzi
Aziende Padova

Blog Medicina e Benessere
Blog dedicati a medicina, chirurgia e benessere a Padova!
Blog medicina padova

Blog Trasporti e Auto
Blog dedicati al mondo dei trasporti, auto, noleggio auto a Padova!
Blog Auto Padova

Blog Casa e Arredo
Blog dedicati a Casa e Arredo a Padova, con design, architetti e interni!
Blog Casa Padova

Blog Web e Internet
Blog dedicati a Web e Internet a Padova, con web agency e studi grafici.
Blog Web Padova

Blog Viaggi e Vacanze
Blog dedicati ai Viaggi e alle Vacanze a Padova, con hotel e siti turistici.
Blog Vacanze Padova

Automazione industriale
Cosvic progetta e produce sistemi e impianti di automazione industriale, per il settore elettronico, meccanico e dell'auto.

Ralle, carrelli e sollevatori
Gkk, specializzata nella distribuzione di ralle, carrelli, martinetti e sollevatori indraulici, dispone inoltre di un ampio catalogo di carrelli elettrici, manuali e saliscale

Blog e Web